Noi abbiamo scoperto Champagne A. Bergère per una serie di fortuite coincidenze e l'abbiamo scelto per la nostra cantina proprio per la stupefacente varietà di questo produttore. Doveroso commentare sulla maniacale cura del prodotto, a partire dal terreno, alle vigne fino alle bellissime confezioni che arrivano sui nostri scaffali.
La maison Bergère ha origine nella seconda metà del 1800 ma debutta come marchio di produzione nel 1949, quando Albert Bergère crea i propri Champagne seguito poi dal figlio André che con la moglie Brigitte amplia il patrimonio viticolo, fino ai giorni nostri con Adrien, che è anche lo Chef De Cave e sua sorella Annaëlle che segue l’hôtellerie. Le vigne di proprietà si trovano a Fèrebrianges, Etoges, Congy, Bethon, Charly-sur-Marne e nei territori Grand Cru di Le Mesnil-sur-Oger, Oger, Avize, Chouilly e Cramant.
Tra le cuvée, la punta di diamante è il Blanc de Blancs 38-40, un millesimato di grande mineralità che prende il suo nome dal numero civico della Maison in Avenue de Champagne. Nella prestigiosa Avenue, Patrimonio Mondiale dell’UNESCU si trova anche al civico 5 l’Hotel La Cave De L’Avenue.
Molto interessanti anche le due piccole gemme Les Clos e Vignes De Nuit, rispettivamente Meunier e Chardonnay in purezza provenienti da due singole parcelle di Fèrebrianges, Cru a metà strada geologica tra la Côte des Blancs e la Côte de Sézanne.
La ricchezza dei tre vitigni champagne: Chardonnay (50%),Pinot Nero (30%) e Pinot Meunier (20%) viene utilizzata saggiamente per creare vini di riferimento. Ogni bottiglia della gamma A. Bergère riflette l'espressione più pura del vino e del suo terroir d'origine, nel pieno rispetto della tradizione locale. Indipendentemente dagli anni del raccolto, la qualità è la parola d'ordine della casa e ne riflette lo spirito. A. Bergère offre 3 stili ben distinti:
- Il mix rosato e classico (Pinot Nero, Meunier e Chardonnay)
- Il Blanc de Blancs (100% Chardonnay)
- Le cuvée: Prestige, Grand cru, Vintage (conservate in cantina minimo 6 anni)
Around The Grapes ha il piacere e l'onore di proporre alcune delle etichette più amate della maison, fra cui il sorprendente champagne rosé Flower e l'inconfondibile Blanc de Blancs entrambi Brut di gran classe.